mercoledì 16 aprile 2008

SpinArt, questa sconosciuta!

Cosa starà facendo il nostro Igor con quello strano trabiccolo ronzante in cui getta colori a caso come uno stregone nel calderone? Ve lo starete chiedendo anche voi come se lo sono chiesti i numerosissimi bambini che a Piacenza erano attratti e incuriositi dal misterioso armeggiare del nostro colorato capitano...

Si tratta della SpinArt, forma artistica e decorativa nata a metà degli anni '60 e che alcuni di noi, non proprio giovanissimi, forse ricorderanno di aver visto da bambini nelle fiere e nei luna-park. Il misterioso marchingegno consiste semplicemente in un piano girevole collegato a un motore, alimentato a batteria o a corrente, su cui viene fissato un foglio di carta o ancora meglio un cartoncino. Una volta messo in moto si può iniziare a versare il colore sul foglio che gira vorticosamente...tempera, acrilico, smalti e chi più ne ha più ne metta dando libero sfogo alla fantasia!
Grazie alla forza centrifuga il colore assumerà le forme e le combinazioni più svariate e il risultato sarà un coloratissimo disegno sempre diverso!

Ecco alcuni esempi di disegni realizzati dai numerosi piccoli artisti incontrati in fiera!

A noi questa SpinArt, o "Frullatore Psichedelico" come amiamo chiamarlo, piace da matti! Abbiamo tuttavia scoperto che qua da noi non è una cosa molto conosciuta...Se volete provare anche voi a realizzare in pochissimo tempo un coloratissimo quadretto porteremo sempre con noi il "frullatore" in tutti i prossimi eventi a cui prenderemo parte...Vi terremo informati!

1 commento:

cozzaro nero ha detto...

http://www.facebook.com/photo.php?v=4703855116114 l' avventura SPIN ART CONTINUA ... CIACIAO