mercoledì 25 novembre 2009

Uno spaccato delle riunioni della Ciurma

Ecco un po' di schizzi fatti durante le mitiche riunioni di questa banda di beceri fumettari:



Le prime due sono fresche fresche: sono tratte dalla riunione di ieri. La terza mi è ricapitata tra le mani e appartiene a una riunione di un po' di mesi fa, quando sibilava l'idea di un ciurmacorto tratto dal corvo. Ovviamente non esistono immagini o documenti di sorta a testimoniare la malvagità che perpetriamo durante i nostri convegni quindi mi spiace ma non potete denunciarci...

sabato 7 novembre 2009

GREETINGS FROM LUCCA!

Rieccoci qua, amici della Ciurmazza!
L'esaurientissimo Marco ha già detto praticamente tutto nel precedente post!!!
Aggiungo solo che l'esperienza di partecipare per la prima volta non da spettatori a Lucca Comics è stata davvero unica e ci ha dato nuova carica per continuare nel nostro lavoro con sempre più entusiasmo. E' stato fantastico vedere che la passione per il fumetto è più viva che mai e in tal proposito cogliamo l'occasione, oltre che per postare un po' di foto fatte durante i 4 giorni di fiera, per salutare tutti gli amici vecchi e nuovi presenti con noi alla self area, Burp! , Gattai, Wild Fangs, Katlang, i mitici Cani, Edizioni Minime, Malefico, WhenaWorld e tutti gli altri!
Alla prossima!!!
I compagni di avventura Marco, Igor e Vale


Il "Comic Dispenser"


Folla alla Self Area


La colazione dei campioni!


Una parte della bellissima Live Performance!


Il mattino dopo...

mercoledì 4 novembre 2009

Ma guarda te!!

Il nostro amatissimo Fabio, pirata sanguinario e qualche volte psico-indolente, ha scovato un documento che non posso esimermi dal mostrarvi:



eh sì, siam proprio io e Fabius al lavoro con gli acquerelli che mi son portato dietro (pensando anche che sarebbero stati inutili...pfui!)

lunedì 2 novembre 2009

La Ciurma a Lucca

Saluti dalla Ciurma!!
Anche Lucca si è conclusa alla fine, quattro giorni brevi ma intensi. Siamo riusciti a vendere tutti i nuovi superalbi della collana "dalla Stiva" e, udite udite, il numero 1 di Ciurma ora è esaurito! Anche l'astrofumetto!!
Ah no aspettate, ci sono rimaste qualche copia di astrofumetto e Vicky provenienti dal distributore... Che spettacolo il distributore di fumetti, anche se gli organizzatori han detto che non è andato molto l'idea mi piace un sacco... ne vorrei uno in università...

Vorrei salutare e ringraziare tutti coloro che sono passati in fiera, che hanno preso il nostro contatto e/o acquistato un nostro albo e che ora leggono queste righe: Hell Yeah!!
E ovviamente sono compresi standisti, organizzatori, gli amici del cfapaz e gli irriducibili di ogni fiera!!

Quasi dimenticavo: addio Cani!! E' stato un bel condividere le fiere con fumettoartisti del vostro calibro! A coloro di voi che personalmente non rivedrò in altre quasinote circostanze: spero di vedere comunque nuova roba vostra!

Un salutone ed un abbraccio anche alle autoproduzioni della Self Area: ho trovato delle cose strafantastiche che dimostrano quanto ganza sia la gente che se le suona e se le canta! Mi avete fatto venire voglia di provare un bel po' di roba narrativovisualdescrittiva nuova anche se non ho tempo né grano...

L'eucarioticoMarco qui presente a nome della Ciurma ha terminato le parole per ora...ma aspettatevi altri commenti della ciurmaglia e altre foto di Lucca (magari una con la mia faccina... chissà?!!)

Vento in poppa e ci vediamo sulla prossima isola!!

martedì 27 ottobre 2009

Tutti a Lucca Comics!!!


Amici di Ciurma vi aspettiamo numerosissimi a Lucca Comics & Games! Per la prima volta infatti ci saremo anche noi con la nostra fanzine ...e due gustose novità! Ci troverete dal 29 Ottobre al 1 Novembre presso la Self Area, lo spazio dedicato alle autoproduzioni all'interno del Padiglione Passaglia! Ecco la mappa della manifestazione.

A tra poco, quindi, cari Fratelli della Costa!


mercoledì 21 ottobre 2009

Sabato in Torchiera!

Gran bucanieri, sabato 24 Ottobre, pioggia permettendo s'intende, la Ciurma sarà presente a partire dalle 18 al Festival delle Autoproduzioni che si terrà presso la cascina autogestita Torchiera Senzacqua, dove oltre a noi con la nostra SpinArt troverete anche il mercatino bio, cibarie varie, anticaglie e a partire dalle 22...musica dal vivo!
Vi aspettiamo!!!

martedì 20 ottobre 2009

Immagini da Niguarda

Ecco un po' di foto scattate durante la festa di quartiere Niguarda: Io abito quì! tenutasi lo scorso 4 Ottobre!

Udite udite, la settimana prossima inizia la mitica Lucca Comics & Games...fate due più due, cari gentiluomini di fortuna!











mercoledì 30 settembre 2009

Work in progress

Questo weekend abbiamo cominciato a preparare il materiale da portare a Niguarda domenica prossima, visto che le scorte cominciavano a scarseggiare! Per la vostra curiosità ecco un assaggio della nascita delle nostre coloratissime trottole frullate!
















E dopo così tanto lavoro...

Ecco il fantastico risultato!

venerdì 25 settembre 2009

Ritorno a Niguarda

Come promesso eccoci di nuovo operativi.
Il primo appuntamento sarà Domenica 4 Ottobre a Niguarda!
La Ciurma è infatti lieta di partecipare alla terza edizione della festa Niguarda...Io abito qui! che si terrà per la precisione in via Gian Battista Passerini e in via Hermada a partire dalle 9.30. Potrete trovare artigianato,antichi mestieri, libri, curiosità varie e tante specialità gastonomiche. Noi saremo là tutto il giorno con i tre numeri della nostra Fanzine, l'Astrofumetto ,il Frullatore Psichedelico e con in più nuove e coloratissime sorprese!!! Venite a scoprire quali...
Vi aspettiamo numerosi...non siate pigri!

Niguarda...Io abito qui!
Domenica 4 Ottobre
Via G. B. Passerini e via Hermada-Quartiere Niguarda
A partire dalle 9.30...pioggia permettendo!

Intanto gustatevi qualche foto dell'edizione dell'anno scorso!


Siamo tornati!!!


Ebbene sì, cari Compari di Scorribande, la Ciurma è tornata dopo la pausa estiva! Come dite? Siamo già a fine Settembre? Beh, sì...in effetti alcuni di noi hanno fatto delle vacanze piuttosto lunghe, altri invece non le hanno proprio fatte...e altri ancora, affetti da pigrizia cronica, si son dimenticati di aggiornare il blogghino!
Ma la nostra ignavia si farà ben presto perdonare! A partire da Ottobre avremo un bel po' di novità da far saltar fuori dal forziere...
Seguiteci e vedrete!

mercoledì 12 agosto 2009

BUONE VACANZE!!!


Cari Fratelli della Costa, la Ciurma se ne va in vacanza...ma non temete perchè a Settembre saremo di ritorno con la stiva carica di sorprese e novità!
Buona cazzata di randa a tutti!

mercoledì 1 luglio 2009

La Prima Goccia



Cari Fratelli della Costa, anche quest'anno vi aspettiamo tutti a Turate in occasione della Festa dell'Associazione no-profit "La Prima Goccia". Domenica 5 luglio la Ciurma sarà presente tutto il giorno per far saltar fuori l'artista che è in voi con il coloratissimo Frullatore Psichedelico e altre spettacolari sorprese!


Per informazioni sulla festa, sul programma completo e le attività dell'Associazione cliccate QUI...Accorrete numerosi!


Festa dall'associazione La Prima Goccia
2-3-4-5 Luglio 2009
Campetto di via Garibaldi a Turate (CO)



martedì 16 giugno 2009

La Ciurma in festa

Scommetto che volete saperne di più di cosa si combina dopo i vari eventi a cui partecipa la Ciurma eh? Bè questo è un assaggio, un video con la Ciurma quasi al completo che fa e disfa dopo aver presieduto a Scrivere sui Margini.
Enjoy!

venerdì 29 maggio 2009

Pecore Pulp: Scambi...

Di Igor Zovianoff

giovedì 28 maggio 2009

Tutti a Scrivere sui Margini!


Amici di Ciurma siete tutti invitati al Primo Festival delle Letterature e della Società che si terrà il 5-6-7 Giugno presso il Villaggio Barona a Milano. Noi saremo lì sabato 6 e domenica 7 Giugno dalle 15 alle 19 con il Frullatore Psichedelico per fare un po' di colorata animazione! SCRIVERE SUI MARGINI è la prima edizione del festival delle Letterature e della Società, nato dalla collaborazione di un gruppo di realtà diversamente attive nel campo della solidarietà, della produzione e della promozione culturale particolarmente attente alle periferie della città di Milano. Il festival ospiterà per tre giorni incontri, tavole rotonde, letture, spettacoli, mostre e animazioni con autori e protagonisti provenienti da tutta italia. Scrivere sui margini è un momento di incontro e di festa, un’occasione di scambio e di confronto nel quale i libri e gli autori promuovono, sollecitano, provocano, animano uno spazio di riflessione per tornare a prestare attenzione al margine e alle sue contraddizioni, a partire dal racconto, per riportare lo sguardo sui luoghi, sui protagonisti, sulle loro storie e da lì rendere possibili nuove aperture, nuove esplorazioni e nuovi viaggi nel mondo che ci circonda. La prima edizione del festival trova la sua collocazione ideale nel Villaggio Barona, un progetto di recupero di un’area industriale dismessa nella periferia sud della città di Milano.

Vi aspettiamo!


SCRIVERE SUI MARGINI
Primo Festival delle Letteraure e della Società
5 - 6 - 7 GIUGNO 2009
Milano-Villaggio Barona
Via Ettore Ponti, 21
info@scriveresuimargini.org

sabato 23 maggio 2009

Arriva Randa

Visto che tra banditi e pirati c'è una certa affinità, la Ciurma da oggi il benvenuto alla famigerata Banda del Randa! Questi minuscoli dinosauri ladri, incubo di ogni onesto cittadino di Segrate, ci terranno compagnia d'ora in avanti con le loro strampalate avventure malandrine raccontate per noi dal nostro Fabio.
Occhio al portafoglio!


venerdì 22 maggio 2009

Gita a Genova


Domenica scorsa la Ciurma si è presa una giornata di vacanza per andare a visitare la mostra su Fabrizio DeAndrè nella sua Genova. Era da tanto che si parlava di questa gita ma varie vicissitudini l'hanno fatta slittare sempre più in là...per fortuna la mostra è stata prorogata a fine Giugno, altrimenti l'avremmo persa di sicuro...Ecco quindi comparire, dietro il cappello del Capitano, l'ingresso della mostra a Palazzo Ducale



La mostra è stata davvero molto interessante ma ce la aspettavamo più grande. Comunque da appassionati quali siamo le emozioni non sono mancate...La giornata è proseguita poi con la visita al Porto Antico, che tanto fascino sempre esercita su dei vecchi lupi di mare prestati al fumetto come noi...

Abbiamo anche trovato un piccolo vascello che avrebbe fatto proprio al caso nostro...ma rubarlo lì per lì non sarebbe stato troppo semplice e quindi ci siamo visti costretti ad abbandonare ancora una volta il sogno di prendere il largo.



Ma dopotutto perchè accontentarsi di quel guscio di noce quando possiamo aspirare ad una vera nave pirata?



Questo è infatti il galeone utilizzato nel film di Roman Polanski "Pirati"! E' ormeggiato qua al porto di Genova ed è visitabile...peccato averlo trovato chiuso!
CONTINUA...

Another Brick in the Wall

Riprendiamo la consueta (più o meno...ma lo diventerà) rubrica "Fumetti in Musica" con un classico immortale! Nientepopodimeno che la trasposizione cinematografica del concept album dei Pink Floyd "The Wall" realizzata nel 1979 con le inquietanti animazioni del cartoonist britannico Gerald Scarfe. Questo è il videoclip del brano "Another Brick in the Wall" con le immagini tratte dal film che, se non l'avete ancora fatto, vi consigliamo assolutamente di vedere!

giovedì 21 maggio 2009

Pecore Pulp: Sudoku

Di Igor Zovianoff

venerdì 15 maggio 2009

Immagini da Fullcomics 09

Per completare il post precedente del mio socio (nonchè uno dei Tre Pirla) ecco un po' di foto scattate durante la fiera!




Ecco il Capitano mentre aggiunge un tocco di colore al nostro stand piratesco


Ultimi ritocchi prima della pausa pranzo...



Lavorare mette un certo appetito...!




E' il momento di disegnare un po'...in fondo questo è il nostro lavoro. O no?


Infine, visto che Willy il nostro teschietto "portabigliettini" ha dovuto fare un salto in bagno,
abbiamo trovato un degno sostituto...

lunedì 11 maggio 2009

FullComics 09


Mentre un paesaggio regolare scorreva veloce al di là del finestrino e le casse dello stereo della macchina di Valentina sparavano a palla i Blind Guardian la mia mente ritornava con nostalgia al ricordo lontano di aironi in volo lungo quella stessa autostrada e una macchina ferma in una piazzola di sosta con tre pirla che, carichi di materiali per il loro stand, chiamavano il carroattrezzi...
Quest'anno niente imprevisti, a parte il fatto che il paninaro di sabato la domenica è svanito nel nulla lasciandoci affamati e delusi.
La fiera era fuori Piacenza, in una frazione di cinque case irraggiungibile se non in macchina o in navetta, forse è anche per questo che l'affluenza venerdì è stata quasi nulla, sabato mattina molto scarsa, sabato pomeriggio decente e solo domenica abbastanza consistente. La cosa positiva è che a fianco avevamo un lunapark e ben quattro membri della ciurma han sfidato la morte alla chiusura della giornata di sabato salendo sul BRUCOMELA!!!
Ci sono stati anche dei guadagni il che è sempre positivo, ci siamo fatti sfuggire un contest che ci avrebbe fruttato ben altre cifre (che cretini!) e abbiam spendacciato alquanto...
Ma la cosa davvero notevole è che si è raccolto un certo numero di disegni fatti tra un trincaggio e uno spuntinaggio e si sta considerando di raccoglierli in uno sketchbook sotto marchio Dalla Stiva che avrà in copertina questa fantastica foto:

Quindi signori direi che come Fullcomics non è stata niente male.
Alla prossima!!